La giornata mondiale della salute e sicurezza

10/05/2023


Il 28 aprile è stata celebrata una ricorrenza importante : La giornata mondiale per la salute e sicurezza del lavoro

Il Presidente dell'OIL ha posto l'attenzione sultrauma e il dolore delle vittime e delle loro famiglie. Oltre al lutto per la perdita dei loro cari, molte persone hanno dovuto superare la perdita di chi provvedeva al sostentamento della famiglia, assicurandone un reddito, la sicurezza e il futuro.

Non esiste un'esperienza più disumana che evidenzia l'importanza della salute e sicurezza sul lavoro. Abbiamo la grande responsabilità di garantire che le persone che si recano al lavoro tornino a casa sane e salve.

In occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro di quest'anno, celebriamo un risultato importante nel percorso verso la realizzazione dell'obiettivo di assicurare la salute e la sicurezza sul lavoro per tutti: l'inclusione di un ambiente di lavoro sicuro e salubre fra i principi e i diritti fondamentali del lavoro.

Tutti gli Stati membri dell'OIL sono ora tenuti a rispettare, realizzare e promuovere questo principio e ad applicare le due Convenzioni fondamentali che ne sono alla base. È l'inizio di un lungo cammino, ma anche un passo importante
nella giusta direzione per la realizzazione del lavoro dignitoso e della giustizia sociale per tutti.

Anche a Roma si è celebrata questa significativa ricorrenza e il Presidente dell'INAIL Bettoni , commentando i nuovi dati sull'andamento infortunistico, ha riaffermato la priorità della prevenzione, la necessità di pianificare efficaci e mirate strategie di prevenzione; quindi ha ancora una volta ribadita la assoluta necessità di consolidare ulteriormente la sinergia tra istituzioni, parti sociali, lavoratori e imprese”.

 

La cultura della sicurezza, ha aggiunto Bettoni, “è un bene che non deve essere coltivato e alimentato esclusivamente all'interno del perimetro aziendale, ma in ogni ambito di vita. È così che la cultura della sicurezza tende a identificarsi con la cultura del rispetto. Rispetto di sé stessi, degli altri, delle regole, dei doveri, delle responsabilità, dell'ambiente. Per un mondo del lavoro più sicuro e dignitoso, l'attività formativa deve ricoprire,  un ruolo centrale ed essere considerata, oltre che obbligo giuridico, un processo educativo di crescita culturale e professionale e una misura generale di tutela”.

 

La giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro ha quindi celebrato il riconoscimento di un principio e diritto del lavoro fondamentale “ un ambiente del lavoro sicuro e salubre” ;  di conseguenza sono state incluse tra le Convenzioni fondamentali la Convenzione n.155 e la Convenzione n. 187.

La Convenzione 187 in particolare promuove la cultura della prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro con l'obiettivo di realizzare progressivamente un ambiente di lavoro sicuro e salubre. La Convenzione inoltre sottolinea la necessità di promuovere il miglioramento della SSL attraverso l'impegno tripartito del governo e  delle parti sociali (parte datoriale e parte sindacale). Va quindi favorita l'apertura di un proficuo dialogo sociale che favorisca il consenso e la partecipazione delle parti sociali, dialogo che deve estrinsecarsi in un approccio tripartito, come detto, e in un approccio bipartito tra lavoratori e aziende, tra organizzazioni dei lavoratori e organizzazioni dei datori di lavoro che si manifesta nella contrattazione collettiva o nella istituzione di comitati congiunti a livello aziendale in modo che i lavoratori vengano coinvolti e diventino essi stessi protagonisti della pianificazione e gestione della sicurezza.

La giornata mondiale della salute e  sicurezza sul lavoro   riafferma in sostanza la salute e sicurezza sul lavoro come valore imprescindibile a tutela dei diritti dei lavoratori.

 

La nostra Federazione, come organizzazione di categoria, ha il dovere di mettere in campo tutti gli sforzi, le azioni e gli interventi necessari per realizzare pienamente questo valore anche e vieppiù in un contesto lavorativo, come quello della pesca, complesso, articolato, caratterizzato da specificità non confrontabili con altri settori lavorativi e strutturalmente debole e conseguentemente di riaffermare a gran voce la assoluta necessità di un contesto normativo specifico per il nostro settore che faciliti gli adempimenti e il riconoscimento dei diritti e doveri delle parti interessate, come pure la necessità di  una disciplina specifica dei percorsi formativi e dei loro contenuti.

 

In allegato il manifesto della giornata mondiale della salute e sicurezza